L’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT) ha la responsabilità del servizio di sorveglianza sismica e di allerta tsunami e di conseguenza anche della diffusione delle informazioni sulla sismicità del territorio nazionale, del Mediterraneo e in alcuni casi sulla sismicità a livello globale.

Pertanto l’ONT contribuisce alle attività di informazione e comunicazione collegate al servizio di sorveglianza collaborando con l’Ufficio Stampa e con il Gruppo di Lavoro per la comunicazione del Dipartimento Terremoti (INGVterremoti).

Tutte le informazioni riguardanti gli eventi sismici localizzati nella Sala di Sorveglianza Sismica di Roma vengono pubblicate sul portale dei TERREMOTI IN TEMPO REALE (http://terremoti.ingv.it) dove sono disponibili anche le pagine informative e di approfondimento per ciascun terremoto.

Le localizzazioni al di sopra di una certa soglia di magnitudo (maggiore o uguale a 2.5) vengono pubblicate anche sui canali Twitter (@INGVterremoti) e Facebook (INGVTerremoti), mentre le localizzazioni degli eventi sismici di qualsiasi magnitudo sono disponibili sulle APP per tablet e smartphone IOS e Android sempre della piattaforma INGVterremoti.

Da qualche tempo anche le localizzazioni preliminari automatiche vengono diffuse tramite web e social media, entro pochi minuti dall’accadimento dell'evento, se i parametri sono di buona qualità tanto da garantire una bassa discrepanza tra la determinazione automatica e quella calcolata dai sismologi nella Sala di Sorveglianza Sismica.

L’ONT inoltre contribuisce all’attività di comunicazione e informazione sulla sismicità in corso e sulle principali sequenze sismiche tramite il blog INGVterremoti (http://ingvterremoti.wordpress.com) e il portale web nazionale INGV (http://www.ingv.it) con la produzione di prodotti specifici (articoli, report, relazioni, bollettini, mappe, story maps).  

L’ONT collabora anche per le attività di comunicazione durante le emergenze sismiche o da maremoto,  comunicazione che ha un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza stessa in quanto fornisce, in tempi veloci, informazioni corrette, certificate e comprensibili al cittadino.

Altre attività di comunicazione e informazione in cui è impegnato il personale dell'ONT sono:

  • fornire risposte ai quesiti inviati dagli utenti via web, email, Facebook INGVterremoti e attraverso i moduli di contatto dei siti web ONT e INGV;
  • collaborare con l’Ufficio Stampa per la redazione dei comunicati e delle note stampa;
  • partecipare alle attività formative per gli Ordini Professionali, in particolare l’Ordine dei Giornalisti e dei Geologi;
  • effettuare interviste con i media nazionali e locali (giornali, radio, tv), blog, ecc.