Le attività di divulgazione vedono impegnato il personale dell’ONT nella sede principale di Roma, ma anche nelle altre sedi distribuite sul territorio nazionale. Nella maggior parte di queste sedi vengono portati avanti i progetti e le attività di divulgazione coordinati dal Settore Comunicazione e Divulgazione dell’INGV rivolti prevalentemente alle scuole e alle università, ma anche a pubblici più specifici come volontari di Protezione Civile, ordini professionali, associazioni e non ultimi semplici cittadini.
Di seguito vengono elencate alcune delle principali attività in cui è impegnato il personale dell’ONT:
- Visite alla Sala di Sorveglianza Sismica e Centro Allerta Tsunami di Roma, sia nell’ambito del programma di visite scolastiche sia su richiesta di altri gruppi (cittadini, studenti universitari, progetti educativi). le altre sedi dell'ONT dove è possibile richiedere ed effettuare visite sono quelle di Ancona, di Grottaminarda e di Rende.
- Incontri informativi e seminari presso scuole di ogni ordine e grado, università e altre istituzioni.
- Partecipazione a Mostre, Open Day, Eventi, Festival organizzati dall’INGV o da altri Istituzioni sul territorio.
- Partecipazione alla “Notte Europea dei Ricercatori”.
- Collaborazione con Enti locali per attività di formazione e informazione per il personale (es. Agenzie di Protezione Civile della Regione Lazio, delle Marche, dell'Emilia-Romagna, della Campania).
- Progetto KNOW RISK (https://knowriskproject.com/the-project/?lang=it).
- Partecipazione alle attività previste nell’Allegato A dell’Accordo Quadro 2012-2021 DPC-INGV per la Formazione, comunicazione e divulgazione sui temi della pericolosità sismica e da maremoti.
- Partecipazione alle attività del Progetto Edurisk.
- Partecipazione alle attività legate alla CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE IO NON RISCHIO.
- Partecipazione alle attività del Gruppo Operativo Emergenza Sismica (IES) di informazione in emergenza: “Terremoto: Parliamone Insieme” e “Terremoto: Parliamone a scuola”.
- Partecipazione alle attività della Mostra “Terremoti d’Italia”.
Di seguito, vengono riportati alcuni prodotti divulgativi realizzati o per cui il personale dell'ONT ha collaborato:
- Presentazioni dedicate a studenti, funzionari di Protezione Civile, pubblico generico.
- Carta della sismicità in Italia 2000|2007, stampata da INGV nel 2008.
- Carta dei 150 anni di Storia Sismica, stampata da INGV nel 2011 nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Italia Unita.
- Carta della sismicità in Italia 2000-2012, stampata da INGV nel 2013.
- Mappe cartacee e interattive della Campagna IO NON RISCHIO (http://iononrischio.protezionecivile.it/mappe-interattive)
- Galleria di mappe interattive e story maps: Story Maps & Terremoti (http://ingv.maps.arcgis.com/apps/MinimalGallery/index.html?appid=3afd9d388d38419fbf94e278aa3f15b4)
- Schede informative “Speciale REGIONE” sul rischio sismico di alcune regioni italiane (regioni disponibili: Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria; esistono vecchie edizioni di Lazio, Abruzzo, Campania e Basilicata). Le schede sono disponibili al seguente indirizzo: https://ingvterremoti.wordpress.com/i-terremoti-in-italia/il-rischio-sismico-nelle-regioni-italiane
- Materiali formativi per la scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria: guide didattiche e materiali informativi di carattere generale disponibili nella sezione Materiali (http://www.edurisk.it/materiali).