L’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT) è una sezione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che svolge il compito Istituzionale di gestione e sviluppo delle reti permanenti e temporanee di monitoraggio sismico, accelerometrico e geodetico a scala nazionale ed euro-mediterranea (MedNet). Si occupa della gestione dei risultanti archivi di dati e dei servizi ad essi associati.
L'ONT ha la responsabilità del Servizio di monitoraggio e di sorveglianza sismica e di allerta tsunami, per i quali assicura l’operatività grazie al proprio personale tecnico, ai tecnologi e al personale ricercatore che opera a supporto dell’acquisizione dati e gestione database alla manutenzione progettazione e sviluppo della Sala Operativa di Roma.
L’ONT comprende alcuni importanti settori di ricerca scientifica e tecnologica, inerenti la geodesia, la sismologia, il telerilevamento. lnoltre l’ONT partecipa attivamente con personale proprio alla formazione e alla divulgazione scientifica.
L'ONT coordina le attività previste nella Convenzione DPC-INGV Allegato A, relative a Terremoti e Maremoti (quest'ultima in collaborazione con il Centro Allerta Tsunami - CAT), sia in attività ordinaria che durante le emergenze. Partecipa e gestisce le attività coordinate nei Centri dell’INGV (DPC All. A e B, Ministero Sviluppo Economico - MISE).
Dal punto di vista organizzativo, l’ONT afferisce ai Dipartimenti Terremoti, Vulcani e Ambiente partecipando e gestendo progetti di ricerca scientifica di base, tecnologica e finalizzata, in accordo con quanto stabilito dalle Linee di Attività del Piano Triennale dell’Ente.
Il Direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti è la Dott.ssa Lucia Margheriti. DECRETO
Nuova articolazione dell’Osservatorio Nazionale Terremoti DECRETO