Seleziona la tua lingua

Il Direttore dell’Osservatorio Nazionale Terremoti si avvale dei Servizi Amministrativi e, per specifiche esigenze di Sezione, può costituire Uffici e Servizi della Direzione, Gruppi di Lavoro (GdL) trasversali alle Unità Funzionali e Commissioni per il coordinamento delle principali infrastrutture di Sezione.

 

Servizi Amministrativi

Responsabile: Dott. Matteo Migliari

 

In qualità di unico ufficio amministrativo presente all’interno dell’ONT, la segreteria si occupa di redigere su indicazioni e per conto del Direttore tutti i documenti necessari allo svolgimento delle attività dell’Osservatorio Nazionale Terremoti “Gestione del Personale, Gestione del Bilancio, Gestione degli Acquisti, attività generali di Segreteria”.
Costituita attualmente da n. 7 unità su una dotazione organica complessiva di n.184, coadiuva il personale della sede di Roma e delle sedi esterne nella predisposizione dei documenti amministrativi richiesti nei vari ambiti “Gestione ordinaria e/o di Progetto”.
Considerato che all'interno dell’ONT non sono presenti uffici Amministrativi Dirigenziali, il Direttore, il personale e la stessa segreteria si avvalgono dei supporti software e dei vari form pubblicati sulla intranet elaborati e resi esecutivi dall’Amministrazione Centrale.

Di seguito vengono indicate le varie attività svolte all’interno della segreteria:

  • predispone tutta la documentazione a firma del Direttore riguardo le procedure di acquisto;
  • predispone la documentazione informatica dei Decreti Direttoriali;
  • predispone la liquidazione delle fatture, (Italia-Estero) la loro archiviazione informatica ed i relativi mandati di pagamento;
  • predispone la liquidazione delle missioni del personale e i relativi mandati di pagamento;
  • predispone la gestione contabile dei fondi assegnati alla Sezione (Impegni/Storni/Anticipazioni);
  • cura la verifica del documento unico regolarità contributiva ed Equitalia;
  • cura la gestione informatica Decreti (MATRICE DI RESPONSABILITA’);
  • cura la gestione del DATABASE PROGETTI interagendo con il PM di Sezione;
  • cura la cassa interna;
  • collabora con il Project Manager di Sezione nel reperimento della documentazione relativa alle attività di rendicontazione;
  • collabora con l’Amministrazione Centrale in merito alle attività di inventario;
  • cura il protocollo informatico;
  • cura l’anagrafe delle prestazioni;
  • cura la gestione dell’IVA in rapporto con l’Amministrazione Centrale;
  • collabora e coadiuva tutto il personale ONT nella predisposizione degli atti amministrativi;
  • predispone i turni di sorveglianza sismica e CAT;
  • gestisce i rapporti amministrativi con il personale, come la gestione degli straordinari e l’attivazione e i rinnovi dei contratti a tempo determinato, degli assegni di ricerca e borse di studio, dei contratti di collaborazione e relativa registrazione nel portale della Funzione Pubblica.

 Il personale afferente ai Servizi Amministrativi è il seguente:

  Nominativo Sede
🔗 Migliari Matteo  Roma
🔗 Bianchi Antonio Roma
🔗 Capriotti Diego Roma
  Fusi Sara Roma
🔗 Malacchini Isabella Roma
  Muccillo Luca Cassino
🔗 Ruotolo Eleonora Roma

L’ONT si avvale della funzione del Project Manager di Sezione (PM): Dott.ssa Daniela Fucilla come da decreto di nomina del Direttore Generale 670/16-11.20.2022 è individuata come PM dell’ONT.

 

Servizio di Supporto nella gestione del Servizio di Sorveglianza Sismica e di Allerta Tsunami

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Concetta Nostro

Il Servizio coadiuva il Direttore dell’ONT nella gestione dei Servizi di Sorveglianza Sismica e di Allerta Tsunami (CAT) con la collaborazione del Responsabile del CAT, dei responsabili/referenti delle UF e dei Servizi che ne garantiscono il buon funzionamento.

Il Servizio è strutturato nel seguente modo:

- Servizio di supporto nella gestione del Servizio di Sorveglianza Sismica e di Allerta Tsunami (Responsabile: Dott.ssa Concetta Nostro);

- Gruppo per la Formazione Permanente dei turnisti e funzionari sismologi e CAT, turnisti tecnici, reperibili (Responsabili: Dott.ssa Anna Nardi, Dott. Alessio Piatanesi, Dott. Sandro Rao, Dott. Alfonso Giovanni Mandiello, Sig. Pietro Ficeli).

DECRETO

 

Servizio Informazione, Comunicazione e Web

Responsabile: Dott. Maurizio Pignone

Il Servizio si occupa di rendere disponibili, via Web e attraverso tutti i canali di comunicazione, le informazioni riguardanti le attività dell'Osservatorio Nazionale Terremoti, i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e dei progetti, le collaborazioni e le attività in emergenza, i dati provenienti dalle infrastrutture per il monitoraggio sismico e di allerta tsunami. Il Servizio svolge funzioni di indirizzo per eventuali attività di comunicazione del personale della Sezione e di tutte le Sedi, in collaborazione con tutte le UF della Sezione.

DECRETO

 

Servizio di supporto nella gestione della reperibilità della Rete Sismica Mobile

Responsabile: Dott.ssa Marina Pastori

Il Servizio si occupa di armonizzare la gestione del servizio di reperibilità e le attività del gruppo operativo Sismiko, che ha la finalità di garantire la rapida installazione di una rete sismica emergenziale.

DECRETO