I laboratori dell’infrastruttura di Telerilevamento dell’ONT sono di supporto alle analisi ed elaborazione di dati telerilevati, sia da un punto di vista tecnico (hardware e software) sia raccogliendo competenze specifiche su determinati temi di ricerca.
I laboratori sono:
GEOSAR che si occupa di elaborazione e interpretazione di dati SAR (Synthetic Aperture Radar).
Laboratorio di Ottica che è finalizzato allo sviluppo e alla sperimentazione di nuovi sistemi di telerilevamento.
Laboratorio di Elettronica che ha come finalità quelle di supportare la ricerca contribuendo allo sviluppo di dispositivi elettronici e di comunicazione, e manutenzione del sistema di ricezione dei dati satellitari.
Laboratorio di Beni Culturali che ha come principale finalità lo studio ed il monitoraggio di sistemi monumentali in aree ad elevato rischio sismico e/o vulcanico.
Acquisizione di dati EO è il sistema di ricezione dei dati satellitari (Earth Observation, EO) dell’INGV, in grado di scaricare le immagini e renderle immediatamente disponibili per fornire servizi in tempo reale.
Geo-Archeometria e Geofisica Sperimentale è una struttura di supporto trasversale e di sviluppo tecnologico che nasce dalla ricerca e per la ricerca, inoltre, costituisce un importante supporto per la didattica e la divulgazione scientifica grazie ai suoi prodotti ad alto contenuto illustrativo, interattivo ed immersivi.