Seleziona la tua lingua

Il nuovo sito di EIDA Italia: homepage, work in progress

Pintore S., Danecek P., Mandiello A.G., Mazza S., Fares M., Carluccio I., Della Bina E., Franceschi D., Battelli P. e UF Archiviazione e condivisione dati

 

EIDA (​European Integrated Data Archive ​ ) è l’archivio Europeo di distribuzione dei dati sismici in tempo reale registrati in continuo coordinato fra i partecipanti nell’ambito della fondazione ORFEUS.
L’INGV come membro fondatore della federazione EIDA gestisce il nodo primario “EIDA Italia” che raccoglie principalmente i dati provenienti da reti sismiche nazionali e dalla regione Euro-Mediterranea. ORFEUS è l’infrastruttura Europea di riferimento per i dati sismici in EPOS e in questo contesto il sistema EIDA costituisce uno dei principali servizi tematici (TCS) di EPOS.
La creazione della UF ​Archiviazione e condivisione dati
​ nell’ambito della riorganizzazione dell’ONT avvenuta nel 2019, con il potenziamento del personale e il focus dedicato alla gestione dei dati, ha finalmente creato l’opportunità di dedicare maggior attenzione a EIDA sia per quanto riguarda la gestione, l’ottimizzazione e lo sviluppo dei servizi esistenti, sia per gli aspetti legati all’organizzazione dell’archivio stesso, la cura e la correzione dei dati e dei metadati e della loro qualità.
Oltre al mantenimento dello stato attuale sono stati avviati alcuni progetti per l’evoluzione e l’integrazione con nuovi servizi, come il rinnovamento del sito web, valorizzato come Entry Point dei DOI delle reti sismiche di competenza. Altri sviluppi previsti sono il miglioramento della infrastruttura con ​storage duplicato per ridondanza, l'innalzamento della qualità dei dati e metadati e l'introduzione di protocolli più robusti per il controllo di qualità delle stazioni sismiche inserite nell'archivio. Si darà maggiore risalto alla fruizione rapida del contenuto con conseguente incremento dei prodotti derivati. A questo scopo si incrementeranno anche le risorse di calcolo dedicate.
Nel nostro contributo descriviamo la nuova struttura organizzativa e lo stato di avanzamento delle attività.